top of page
osteopatadellacqua

TUMMY TIME - osteopatia pediatrica

Conosci il TUMMY TIME?




Mettere il neonato a pancia in giù è una pratica importantissima per lo sviluppo neuromotorio.

Dopo due settimane dal parto si può iniziare a sperimentare questa posizione quando il bimbo è sveglio e sotto supervisione di un adulto


Quanto tempo?

l’OMS consiglia di far passare almeno 30 minuti al giorno, ma più tempo passa in posizione prona, meglio è! Sempre con gradualità mi raccomando!


Perchè?

Perchè l’estensione del capo, e poi della colonna, è indispensabile per evolvere lungo le tappe dello sviluppo che passano per lo striscio, il gattonamento e alla stazione eretta.



Per iniziare si può esser fatto anche sul torace di mamma e papà, poi sul fasciatoio (magari con l’aiuto di un asciugamano sotto al petto) e quindi sul tappeto per tempi sempre più lunghi e più volte al giorno.


Si possono usare giochi e libricini per rendere il tummy time un’occasione di gioco e di stimolazione (e anche per lasciarli un po’ in autonomia!)

Esistono materiali appositi come carte o libretti cartonati detti "ad alto contrasto" pensati per stimolare l’interesse e, al contempo, lo sviluppo della percezione visiva indispensabile per esplorare il mondo intorno a sé.



Il TUMMY TIME è importante anche per l'osteopata.

Il trattamento che viene svolto in studio spesso è legato ad una ASIMMETRIA POSTURALE DEL COLLO o alla presenza di una PLAGIOCEFALIA, segni di un alterato equilibrio delle tensioni che governano la postura del bimbo/bimba.

Le manovre delicate e a misura di neonato promuovono una riorganizzazione dei movimenti e della postura e l'esercizio dato dallo stare a pancia sotto potenzia notevolmente l'effetto ottenuto in seduta.

L'osteopatia in ambito pediatrico è utile non solo per riarmonizzare il capo, il collo e la postura in generale ma anche per migliorare suzione e deglutizione, per liberare pattern motori, per ridurre il disturbo legato al riflusso o alle (fisiologiche) coliche.

Alcuni bimbi soffrono anche di disturbi del sonno o insofferenza nel mantenere alcune posizioni e il trattamento manuale può aiutare a risolvere anche questi problemi per la gioia della bimba /bimbo e dei genitori!



Se non hai ancora iniziato a mettere il bimbo prono a sfruttare gli effetti benefici del tummy time inizia subito!

Se hai domande o dubbi non esitare a contattarmi: sarò lieto di darti il mio supporto e se ne necessario indirizzarti verso lo specialista. La collaborazione in team è sempre importante!


A presto!

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page