top of page
osteopatadellacqua

Gravidanza: osteopatia all'ultima visita prima del parto (cesareo)

Oggi ho avuto il piacere di visitare per un ultima volta prima del parto una mia paziente che tra poco avrà due bei gemelli.

Sebbene le abbiano prospettato un taglio cesareo (che per certi aspetti la solleva da tutta una serie di attenzioni anatomofunzionali), il trattamento osteopatico può comunque essere un valido supporto.

Infatti le manovre effettuate oggi hanno avuto lo scopo di:

  • agevolare un miglior equilibrio tensionale di addome, lombare e utero (tenendo conto del fatto che una dei due "inquilini" ha deciso di posizionarsi totalmente di traverso!): in questo modo si può migliorare la risposta del tessuto alle manovre del chirurgo.

  • migliorare la pervietà del diaframma e dei vasi a livello del bacino e dell'addome: una corretta perfusione del territorio resta una dei pilastri terapeutici per garantire un corretto ritorno alla normalità;

  • mobilizzare il torace e il collo: la corretta respirazione e un po' di libertà in più allo stretto toracico saranno un sollievo per la mamma nei giorni a venire e saranno utili come credito di benessere nella fase successiva per poter respirare e muoversi meglio

  • coccolare un po' la mamma. Tutti sono in attesa dei nuovi arrivi ma aiutare la mamma nella gestione delle fastidiose tensioni dovute all'ultimo imponente aumento di volume e peso della pancia può dare un po' di conforto, ridurre lo stress e far recuperare qualche energia in più prima dell'ultimo sforzo.

Come sempre ho inviato la mamma a portarmi i piccoli, quando se la sentirà, per una valutazione e qualche consiglio.




Il trattamento osteopatico in gravidanza consente con manovre adatte e nel pieno rispetto della salute del feto, di accompagnare la donna durante le grandi trasformazioni che il corpo affronta prima e dopo il parto.

Non sempre sono necessarie grandi manovre ma a volte alcune difficoltà, spesso esito di pregresse disfunzioni, possono disturbare la bellezza bla naturalità di questo bel percorso.

Se sei interessata non esitare a contattarmi.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo pure!





33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page