La presenza di una cicatrice sul corpo è sempre un elemento a considerare nella valutazione e nel trattamento. Le cicatrici infatti sono una interruzione della continuità e della libertà di movimento dei tessuti, sono punti di distorsione nelle tensioni fasciali e muscolari, rappresentano punti fissi che possono alterare le informazioni che servono al corpo nel percepire se stesso e nel governare i movimenti.
Le cicatrici possono non essere solo superficiali ma interessare strati sottostanti: creano ponti di connessione, dette aderenze, che modificano la struttura e il funzionamento del territorio.
Il parto con taglio cesareo lascia a livello addominale una cicatrice che si distribuisce non solo sulla cute esterna ma interessa, scendendo in profondità, il derma sottostante, la fascia addominale e più sotto gli strati di tessuto dell'utero. (I muscoli addominali non vengono recisi)
L'influenza sulla mobilità può essere ridottissima ma le alterazioni di forma e funzione possono modificare l'assetto generale del corpo inducendo una condizione che può favorire l'insorgere di disturbi posturali e la comparsa di dolori anche in zona lombare.[1]
Il trattamento manipolativo già dopo i primi giorni dal parto, può aiutare a conferire alla cicatrice maggiore libertà e funzionalità e agevolare l'integrazione della stessa nei movimenti dei tessuti circostanti.
Di nuovo in attesa
L'avvento di una nuova gravidanza può mettere ulteriormente in difficoltà i tessuti che, a distanza di tempo hanno strutturato una certa consistenza, elasticità e mobilità.
Capita quindi, nel momento in cui la pancia inizia a svilupparsi per dare spazio alla nuova vita che cresce, che possano presentarsi dolori nuovi e difficoltà nello svolgere alcuni movimenti o nel mantenere alcune posture.
Anche in questo caso non occorre arrendersi al dolore ma può essere utile una valutazione osteopatica per capire da dove arriva il dolore e se la cicatrice del cesareo può influire sugli equilibri del corpo.
Le manovre, che saranno sempre dolci nel rispetto della mamma e del feto, puntano a rimodulare i meccanismi che governano il corpo, agendo su quei vincoli che l'organismo non riesce più a gestire con le risorse che ha a disposizione.
Un parto naturale dopo un cesareo: è possibile?
Non è automatico che un primo parto con taglio cesareo renda necessario affrontare i successivi allo stesso modo.
Se è vero che ci sono delle controindicazioni [2] [3] (anche legate al tipo di taglio presente sulla parete uterina, vedi immagina sotto) , il 60-80% delle donne può affrontare con successo un parto naturale.
Se la donna se la sente, si procede con un tentativo di travaglio (TOL - Trial of Labour) che permette di mantenere sotto controllo i parametri vitali e concedere, in caso tutto proceda per il meglio, un parto naturale.
VBAC è un acronimo inglese che sta per Vaginal Birth After Cesarean, ovvero parto vaginale dopo un cesareo, una possibilità che, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, deve essere assicurata a tutte le donne .
Stai vivendo la tua gravidanza con qualche dolore?
Chiamami sarò lieto di aiutarti.
Fonti
1.Fan C, Guidolin D, Ragazzo S, Fede C, Pirri C, Gaudreault N, Porzionato A, Macchi V, De Caro R, Stecco C. Effects of Cesarean Section and Vaginal Delivery on Abdominal Muscles and Fasciae. Medicina (Kaunas). 2020 May 27;56(6):260. doi: 10.3390/medicina56060260. PMID: 32471194; PMCID: PMC7353893.
2.de Costa C. Vaginal birth after classical Caesarean section. Aust N Z J Obstet Gynaecol. 2005 Jun;45(3):182-6. doi: 10.1111/j.1479-828X.2005.00387.x. PMID: 15904440.
3.Landon MB, Hauth JC, Leveno KJ, Spong CY, Leindecker S, Varner MW, Moawad AH, Caritis SN, Harper M, Wapner RJ, Sorokin Y, Miodovnik M, Carpenter M, Peaceman AM, O'Sullivan MJ, Sibai B, Langer O, Thorp JM, Ramin SM, Mercer BM, Gabbe SG; National Institute of Child Health and Human Development Maternal-Fetal Medicine Units Network. Maternal and perinatal outcomes associated with a trial of labor after prior cesarean delivery. N Engl J Med. 2004 Dec 16;351(25):2581-9. doi: 10.1056/NEJMoa040405. Epub 2004 Dec 14. PMID: 15598960.
Comentarios